iDante: la Divina Commedia su iPhone

Dante. Si. Dante Alighieri… lo conosco bene. Una quindicina d’anni fa, ero una liceale classica e sulla Divina Commedia ho passato intere giornate tra Canti e commenti al testo (rigorosamente a matita).

Eh già, a metà degli anni ’90 si studiava ancora sui libri (ancora ricordo bene la copertina blu e lo spessore dell’Inferno e del Purgatorio).

E ora? Ora non si frequentano più le biblioteche, ma le aule multimediali. E non esistono più le cabine telefoniche ma gli smartphone.

Sintomatica l’iniziativa de “Il Sole 24 ORE”: una Divina Commedia in formato Touch eBook, progettato dalla casa editrice per arricchire la lettura dei testi letterari con immagini interattive e contenuti 3d.

Altro che matita!

A soli 7.99 € si acquista l’intera opera con una serie di differenti modalità di consultazione.
Il Sole 24 Ore parla di “ambienti più coinvolgenti sono stati ricostruiti a 360 gradi” e descrive i contenuti principali, ossia iltesto integrale del poema, gli indici dei 100 canti, oltre 500 immagini e 70 principali episodi del racconto di Dante visualizzati come miniatura digitale, il modello 3d dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso, gli ambienti ricostruiti a 360 gradi con sound effects ed infine il video introduttivo in motion graphics.

Per informazioni: iTunes

One thought on “iDante: la Divina Commedia su iPhone

  1. “Soli” 7,99? Per un po’ di immagini tutto fumo e niente arrosto? La mia Divina commedia preferita su iphone è l’annotebook “Dante: Divina Commedia” con una quantità di risorse aggiuntive, motore di ricerca, indice dei nomi e dei luoghi, possibilità di scrivere note ai versi e l’intero commentario del Tommaseo precaricato! E costa UNO e 99.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *