Il mercato della comunicazione continua a crescere

Secondo il rapporto “Comunicare Domani 2010” presentato a Milano da AssoComunicazione, il mercato torna a crescere con un +2,3% grazie al +11% di internet.

“Esistono segnali positivi ed incoraggianti di una crescita del settore che la nostra ricerca colloca sopra il 2%” ha commentato Diego Masi, presidente dell’Associazione, “L’anno si è avviato molto positivamente e nonostante un piccolo rallentamento di questi giorni, la chiusura sarà comunque positiva. Vi sono velocità differenziate, spicca internet con + 11,7%, mentre ancora in sofferenza la stampa periodica che perde il 9,3%. Bene anche i diversi comparti del sistema di Marketing e Comunicazione di Relazione. Direct Marketing, Relazioni Pubbliche, Promozioni ed Eventi che lo scorso anno avevano comunque tenuto meglio dell’advertising, crescono anch’essi portando la crescita del mercato della comunicazione al 2,3% complessivo”.

Direct Marketing (+2%), Relazioni Pubbliche (+2,5%), Promozioni (+2%) ed Eventi (+7%) contribuiscono significativamente alla crescita del mercato della comunicazione, aggiungendo queste performance alla crescita registrata lo scorso anno, che si spiega con la capacità di questi canali d’investimento di alimentare la relazione con il consumatore finale, consegnando benefici in termini di engagement e/o influenza sui processi decisionali di acquisto.

Per approfondire: Marketing Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *