We are the (digital) Champions!

Un gruppo di professionisti, docenti (tanti!), artigiani, appassionati che credono che questo Paese possa ripartire con un carburante speciale chiamato innovazione digitale. Ecco cosa ho trovato ad Ancona, durante la conferenza stampa di presentazione del gruppo marchigiano di campioni a supporto di Riccardo Luna – “il” Digital Champion, ossia un consulente richiesto dall’Unione Europea per promuovere i temi dell’innovazione tecnologica e dell’agenda digitale negli Stati membri. Questo si declina in tanti referenti dislocati nei vari comuni che vivono e lavorano quotidianamente sul territorio e che possono supportare enti e cittadini.

I Digital Champions delle Marche con Riccardo Luna
I Digital Champions delle Marche con Riccardo Luna

Questi siamo NOI. Si, anche io ne faccio parte. Perché se mi chiedessero di scommettere sul futuro punterei tutto su‪digital marketing‬ e sull’e-commerce. Pazza? Non credo.

E questa mattinata non è stata solo un’istituzionalissima presentazione alla stampa, anzi! Dopo le slides (si ci sono state!) e il video streaming, ci siamo chiusi nella Sala Raffaello a fare quattro chiacchiere tra di noi su chi siamo, cosa facciamo e che criticità riscontriamo nella vita personale e professionale di tutti i giorni. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal numero di docenti e professionisti della didattica presenti, dalla passione nelle loro parole e dalla grinta che mettono in un contesto così complicato e strutturato. Ho pensato che tra qualche anno spero che mia figlia incontri dei docenti così, digital e innovativi. E poi consulenti, informatici, appassionati di tecnologie, artigiani, e io. Mi è toccato presentarmi per ultima con il calo di zuccheri tipico di una giornata cosi piena di chiacchiere e così carente di caffè. Anche perché la giornata era iniziata in macchina con Giovanni e Donatella a fare chiacchiere da Digital Champions.

Ecco il video della diretta streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *