La forza dei Social Media sta nella possibilità di condividere. E negli ultimi anni le immagini (statiche o in movimento) hanno soppiantato sempre di più le parole.
E poi è arrivata la diffusione degli smartphone e le immagini sono diventate real time. Ecco la forza di Instagram che, a dire il vero, non è stato il primo a capire la potenza delle immagini nel web 2.0.
Come ogni progetto di successo online, l’applicazione è nata nel garage di due ventenni (Kevin Systrom e Mike Krieger) che, dopo vari esperimenti, hanno messo a punto un sistema che permetteva di scattare foto, commentarle e giudicarle. Nasce Instagram, chiamata così perché permetteva di fare “an instant telegram of sorts” come dichiara uno dei due fondatori. E poi la storia continua con un milione di utenti in soli tre mesi, e due milioni solo un mese dopo, un investimento da parte di un fondo di investimento e parte di business angel. Ed ecco che la start up diventa business.
La strada è ancora lunga per arrivare ad un modello di business consolidato ma la vision dei due fondatori è chiara: avere una piattaforma per “seeing the world through someone else’s eyes”.
Per saperne di più
– Instagram
– Instagram su Wikipedia
– NinjaMarketing
Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and
wished to say that I’ve truly enjoyed browsing your weblog posts. In any case I’ll
be subscribing on your rss feed and I hope you write again soon!